Your browser version is outdated. We recommend that you update your browser to the latest version.
Efficienza Energetica

Efficienza Energetica

Cos'è l'efficienza energetica?

In generale per efficienza energetica si intende, in modo intuitivo, la capacità di utilizzare l'energia nel modo migliore. E ancora più generalmente indica un obiettivo tendenziale, quello del risparmio energetico negli “usi finali”: l’industria, i trasporti, l’agricoltura, le infrastrutture e le case in cui viviamo, con tutti i consumi energetici che comportano.
 
Dunque, sempre più spesso la definizione “efficienza energetica” indica quella serie di azioni di programmazione, pianificazione, progettazione e realizzazione che permettono, a parità di servizi offerti, di consumare meno energia. E, quando è riferita ad un sistema energetico nel suo complesso, indica la capacità di garantire un determinato processo produttivo o l’erogazione di un servizio (ad esempio il riscaldamento) attraverso l’utilizzo della minor quantità di energia possibile.
 
 
In che settori agisce CAMVO a livello di efficienza energetica?

 

Gestione Calore

Nel rispetto delle vigenti leggi in materia di uso razionale dell‘energia, di sicurezza e di salvaguardia dell‘ambiente, Camvo, provvedendo al miglioramento del processo di trasformazione e di utilizzo dell'energia, stipula con il Cliente un contratto di appalto denominato Servizio Energia, in riferimento anche alla circ. 273/98E del Ministero delle Finanze.

In centrale termica viene installato un contatore di calore che svolge il compito di misurare la quantità di energia termica utilizzata dal Cli

ente.


Il Cliente non acquisterà più il combustibile, ma solo l’energia termica che effettivamente consuma e quindi ha tutto l’interesse a sfruttare meno energia possibile a parità di comfort percepito.
Si doterà pertanto di tutti quei sistemi che gli permetteranno di ridurre le dispersioni di energia e di ottimizzare l’utilizzo dell’energia acquistata, ad esempio sistemi di termoregolazione. 
D’altra parte il gestore avrà tutto l’interesse a produrre l’energia richiesta dal socio, utilizzando la minore quantità di materia prima possibile (sarà, infatti, il Gestore ad acquistare il combustibile), cioè migliorerà l’efficienza della centrale termica, valuterà l’utilizzo di pannelli solari termici, ecc.
In questo modo si innesca un circuito in cui tutti sono interessati a risparmiare energia, riducendo in maniera considerevole le emissioni di sostanze inquinanti immesse in atmosfera.

 

Pubblica illuminazione

Camvo assieme alle amministrazioni comunali cerca la soluzione migliore per la gestione della pubblica illuminazione.

La ricerca sul mercato delle tecnologie più efficaci per il risparmio di kWh e la collaborazione con aziende che investono con i comuni soci sono tra le attività che Camvo cerca di eseguire per conto dei comuni soci.

Attualmente Camvo telecontrolla 7 impianti di pubblica illuminazione del comune di San Pietro di Morubio ottimizzando l'accensione e spegnimento e misurando l'effettivo risparmio introdotto dai riduttori di flusso installati.

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?