PAES - Patto dei Sindaci
Cosa sono i PAES?
Il PAES (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile) è un atto concreto all'adesione al Patto dei Sindaci. E' un documento che descrive una serie di progetti e azioni pratiche (insieme ai tempi di attuazione e alle responsabilità dei soggetti coinvolti) che il Comune metterà in atto per raggiungere e superare l’obiettivo di riduzione
del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020, in linea con gli obiettivi stabiliti dalla strategia europea "20 20 20" per contrastare i cambiamenti climatici.
CAMVO nello stilare questo documento prevede una riqualificazione energetica dei vari edifici pubblici oltre ad attuare una campagna di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini per quanto riguarda i consumi energetici
Cos'è il Patto dei Sindaci?
Nel 2008 la Commissione Europea ha lanciato il PATTO DEI SINDACI PER L’ENERGIA. Il Patto è un’iniziativa sottoscritta, volontariamente, dalle città europee con gli obiettivi di:
- ridurre del 20% le emissioni di CO2 per la riduzione di gas serra nocivi entro il 2020;
- aumentare nel contempo del 20% il livello di efficienza energetica;
- aumentare del 20% la quota di utilizzo delle fonti di energia rinnovabile sul totale del mix energetico.
Camvo ha redatto i seguenti PAES per i paesi soci: Angiari, Cerea, Salizzole, Concamarise, Isola Rizza, Oppeano, Ronco all'Adige, Roverchiara, Sanguinetto, San Pietro di Morubio.
La nostra “mission” pertanto è:
- promozione del patto;
- assistenza tecnica e strategica;
- supporto finanziario o opportunità;
- assistenza nell’organizzazione degli interventi programmati;
- follow-up e feedback
I piani d'azione proposti da Camvo sono tutti stati accettati dalla comunità europea