Certificazioni
ISO CAMVO Spa è certificata per le norme ISO 9001, UNI CEI 11352, ISO 14001, ISO 37001:2016 e ISO 45001:2018
Le certificazioni ottenute e i processi di attuazione degli standard sono inquadrate nel “Sistema di gestione Integrato”, documentate attraverso un Manuale (MANUALE INTEGRATO QUALITA’ AMBIENTE SICUREZZA ENERGIA PRIVACY RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA (QASEPRA) MODELLO ORGANIZZATIVO GESTIONE E CONTROLLO ex D.Lgs. 231/01 e s.m.i”. in accordo alle norme UNI EN ISO 9001:2008, alla UNI EN ISO 14001:2004, ISO 45001:2018, alla UNI CEI 11352 e alla ISO 37001:2016, che definisce i processi, le risorse, le attività e le responsabilità che l’azienda mette in atto, per assicurare che tutte le specifiche definite con i vari clienti, siano sistematicamente soddisfatte nel pieno rispetto degli obiettivi stabiliti dalla dichiarazione di Politica Integrata Qualità, Ambiente, Sicurezza ed, alla gestione dei contratti ad efficientamento energetico e alla Responsabilità Amministrativa.
La norma UNI CEI 11352 "Gestione dell'energia - Società che forniscono servizi energetici (ESCo) - Requisiti generali e lista di controllo per la verifica dei requisiti" è la norma italiana che stabilisce i requisiti minimi per le società che vogliono svolgere il ruolo di Energy Service Company (ESCo). La norma delinea i requisiti minimi dei servizi di efficienza energetica e le capacità (organizzativa, diagnostica, progettuale, gestionale, economica e finanziaria) che la ESCo deve possedere per poter offrire tali attività presso i propri clienti: assegna inoltre una lista di controllo per la verifica delle capacità delle ESCo. Tra i requisiti va ricordato la richiesta di avere un Esperto in Gestione dell'Energia (EGE, certificato secondo la norma UNI CEI 11339 o in possesso dei requisti richiesti) nel proprio organico.
Lo standard ISO 45001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di SSL e a migliorare le sue performance. Per Salute e Sicurezza del Lavoro si intendono: “Condizioni e fattori che influenzano o possono influenzare la salute e la sicurezza dei lavoratori dipendenti o degli altri lavoratori (inclusi i lavoratori temporanei e il personale dei contrattori) i visitatori ed ogni altra persona nell'ambiente di lavoro". ISO 45001 rappresenta uno strumento organizzativo che consente di gestire in modo organico e sistematico la sicurezza dei lavoratori senza sconvolgere la struttura organizzativa aziendale
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale. La ISO 14001 dimostra che l'organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile. La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a qualsiasi tipologia di Organizzazione pubblica o privata, che specifica i requisiti di un sistema di gestione ambientale.
La norma ISO 37001 Anti-bribery management systems , in italiano Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione, identifica uno standard di gestione per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione, istituendo una cultura di integrità, trasparenza e conformità. La norma può fornire un importante aiuto nell’implementazione di misure efficaci per prevenire ed affrontare fenomeni di corruzione. L’anti-bribery management system adottato da CAMVO è stato integrato in un sistema di gestione già implementato (Compliance Management System e MOG 231).
|