La versione del tuo browser è obsoleta. Consigliamo di aggiornare il browser alla versione più recente.
Il "cervello" della casa che fa risparmiare enrgia

Il “cervello” della casa che fa risparmiare energia

Il risparmio energetico passa anche per dispositivi che fungono da sistema nervoso centrale della casa. Ad esempio Hoval ha creato un sistema di regolazione collegato a Internet "TopTronic® E" capace, in base alle informazioni che riceve dall'esterno di gestire al meglio i vari impianti per il raffrescamento e il riscaldamento.
 
Un dispositivo, con il quale si può dialogare via smartphone, che in base a varie informazioni, a partire dalle previsioni del tempo, gestisce l'energia e coordina al meglio tra loro i vari impianti per il raffrescamento e il riscaldamento dell'edificio, quali pompe di calore, solare termico o caldaie. L'efficienza energetica è anche una questione di cervello: nell'era dell'internet delle cose il risparmio energetico passa per dispositivi che fungono da sistema nervoso centrale della casa, acquisendo ed elaborando informazioni, per gestire in maniera intelligente i vari dispositivi e migliorare il comfort dell''utente, rendendogli anche la vita più facile.

Un esempio interessante da questo punto di vista è il nuovo sistema di regolazioneTopTronic® E di Hoval. Con questo “cervello” della casa, costantemente collegato in rete, tutti i dispositivi - dalle caldaie alle pompe di calore, dai sistemi solari a quelli per la produzione di acqua calda - vengono gestiti dallo stesso sistema di regolazione, che nel contempo permette all'utente di avere il controllo completo del comfort e dell'efficienza degli impianti direttamente dal suo smartphone e dirisparmiare energia.

Efficienza energetica e controllo user-friendly

Grazie al collegamento Internet, infatti, il sistema conosce le previsioni del tempo e, in base a queste, regola esattamente la produzione di calore e di acqua calda. In questo modo si garantisce il massimo in termini di efficienza e comfort, dato che si modula in automatico la produzione di riscaldamento, raffrescamento o di acqua calda riducendola allo stretto necessario, portando al minimo il consumo di energia.

Tramite smartphone, inoltre, è possibile controllare il riscaldamento da ovunque, in modalità touch, per adattarlo alle abitudini giornaliere o settimanali, in modo da poter risparmiare energia durante le ore in cui non si è nell'edificio e sfruttare meglio il calore nelle ore notturne. TopTronic® E fornisce poi anche dati analitici sul funzionamento e l'efficienza, offrendo una panoramica dei consumi e dei relativi costi. 

Un sistema adattabile e modulare

Funzionale e molto utile anche il servizio assistenza, fondamentale dal momento che solo una corretta manutenzione degli impianti ne garantisce la perfetta funzionalità, sicurezza e affidabilità. Il sistema di riscaldamento Hoval, grazie a TopTronic® E, è in grado di riconoscere in automatico quando è necessario un intervento di assistenza tecnica e di avvisare contemporaneamente, sulla centralina e sullo smartphone, l'utilizzatore e l'assistenza Hoval. Eventuali guasti agli impianti vengono così riconosciuti in tempo utile e si possono programmare meglio gli interventi. E l'ottimizzazione dell'impianto può spesso avvenire direttamente tramite computer o smartphone.

Il sistema è collegabile a Internet con le reti LAN e WLAN e può essere gestito in maniera molto intuitiva tramite computer, smartphone e con il dispositivo di comando predisposto nel locale. Concepito in modo modularepuò adattarsi o essere ampliato, in qualsiasi momento, oltre a potersi collegare ai sistemi preesistenti, garantendo un'interazione tra i vari componenti funzionale all'efficienza energetica.

L'innovazione al servizio dell'ambiente

“Dietro al lancio del nuovo sistema di regolazione TopTronic® E ci sono anni di ricerca e il know how dei migliori tecnici Hoval - spiega David Herzog, amministratore delegato della società - noi produttori siamo chiamati a proporre al mercato soluzioni in grado di affrontare le sfide del futuro, di offrire all'utilizzatore sicurezza e comfort, ma anche di salvaguardare l'ambiente. Con il sistema TopTronic® E abbiamo fatto un decisivo salto di qualità, che ci consente di iniziare una nuova era per il riscaldamento: più economica, più ecologica e più facile. E, fedeli al nostro claim 'Responsabile per l'energia e l'ambiente' – con la nostra nuova generazione di sistemi per il riscaldamento, riduciamo in modo consistente le emissioni di CO2.“

 

QualEnergia.it

14 Settembre 2015

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?